NOTIZIE DAL FRONTE R.S.U.

notizie dal mondo della rsu

Moderatori: cetto, angelo

Re: NOTIZIE DAL FRONTE R.S.U.

Messaggiodi angelo il gio mar 12, 2009 8:53 pm

bentornata lulù, mi auguro che il tuo sia solo il primo di altri ritorni e che altri si possano unire.
le vicende sindacali stanno assunmendo scenari che renderebbero utile un maggiore scambio di opinioni. sul'ex coordinatore non ho voglia di spendere parole, mi limito ad una banalissima osservazione, nella storia delle rsu all'hsr è la prima volta che il coordinatore mantenga la carica per circa due mesi dopo la scadenza.
ad onor del vero io un anno ho mantenuto la carica per oltre due mesi dopo la scadenza, solo che avevo convocato la rsu per eleggere il nuovo coordinatore e la stessa rsu in considerazione delle vicende del momento, l'esternalizzazione dei sistemi informativi, ha deciso che fossi io a mantenere l'incarico fino a conclusione di tale vicenda, la rielezione del coordinatore infatti cadeva a metà della vicenda.
la novità di questi giorni è la comparsa di un sindacato finora assente: insomma aria nuova, non hanno partiti alle spalle (tranne essere il sindacato di alleanza nazionale, la quale forse non esisterà più confluendo nel partito fondato dal predellino di una mrcedes in piazza san babila), questa sigla nasce da una scisssione della cgil, infatti i capi fuoriescono dalla cgil, insomma aria nuova ma un manganello intriso di olio di ricino vecchio di oltre 80 anni.
non che io abbia qualcosa contro l'età, usi nasce nel 1912, quindi andiamo per i cento anni.
l'andazzo delle trattative si è incanalato su un percorso interlocutorio, l'esito al momento non è prevedibile con certezza.
la situazione invece è precipitata al laboraf, è stato proclamato uno sciopero per giorno 30 di questo mese.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi meo crocco il gio mar 12, 2009 9:21 pm

E' fuori di dubbio che la CGIL abbia qualche problema: due suoi delegati hanno dichiarato di esserne usciti e di rimanere in RSU come indipendenti.
Contemporaneamente sono apparsi volantini di una sigla sindacale che fino ad ora non operava ufficialmente al HSR: la UGL.
Questa sigla per presentarsi ai lavoratori ha distribuito un volantino dall'accattivante titolo ' Aria Nuova'.
E qui i 2 o 3 neuroni mi si sono messi in moto. Primo di tutto perchè qualcosa di nuovo debba di per se essere apprezzabile ed auspicabile? Forse l'essere colpito da una nuova malattia è cosa più gradevole dall'averne una nota e cronicizzata? Oppure l'essere tamponati da un TIR nuovo di fabbrica mi renderebbe più gioiso che l'esserlo da una bici vecchia? Ah saperlo, ma andiamo oltre: forse volevano dire che c'è una nuova organizzazione che riuscirà dove non sono riuscite quelle già presenti. Può darsi,ma in questo caso sarebbe stato preferibile presentarsi con un programmino. Ma ecco che il neurone due s'accende e mi manda altri segnali: ma la UGL non è forse il sindacato nato dalla CISNAL, già presente 50 anni fa e con solide radici nel sindacalismo corporativo fascista o post-fascista? Certo che è lui.... fra un po' qualcuno dirà che Tutankamon è l'astro nascente della politica in nord Africa e via a crederci. C'è sempre qualcuno che compra la fontana di Trevi, l'aria fritta e perchè no l'Aria Nuova.
Alcuni affermano che che i due fuori usciti dalla CGIL siano i promotori della UGL al HSR.
Se così fosse, mentre di uno se non la coerenza possiamo apprezzarne la curiosità e la perizia nel navigare nell'arcipelago delle sigle, dell'altra possiamo dire che associarla al titolo 'Aria Nuova' è quanto meno imbarazzante.
Me la ricordo già nella seconda metà degli anni 90 già in CISL in compagnia dei sindacalisti allora in voga per poi approdare in CGIL spesso presente a trattative e firmataria di molti accordi. Che oggi si presenti pure come e con chi vuole, può rivendicare esperienza, ma che voglia rappresentare il nuovo, che faccia 'aria nuova' per favore noooo.
Basta con scherzetti, canzoncina triste per compagni moderati che convergono al centro:
quelli che non si può ingessare l'azienda, perchè il sistema italia e poi il pil
quelli che non c'è pioggia e soldi solo ai meritevoli, io io sono il meritevole o yes,
quelli che la lotta di classe va in soffitta perchè siamo tutti sulla stessa barca..
e non sui gommoni....ohhh yes.
Insomma a fare un sindacalismo coorporativo prima o poi arrivano le sigle coorporative o yes.
meo crocco
Site Admin

Messaggiodi el flaco il ven mar 13, 2009 9:37 pm

ARIA NUOVA? Ma avete letto chi firma il volantino?
Chi firma, se non ricordo male sarà 15 anni che svolge attività sindacale, era in cisl, poi cgil,adesso ugl...aria nuova? ma che andassero a c...Il suo socio, delegato in rsu un anno fa, è stato eletto con la uil, dopo 2 mesi è passato in cgil ed ora in ugl. Hanno cambiato più sigle che mutande, altro che aria nuova.
E' vero che son caduti i muri e le ideologie ma un po' di coerenza non sarebbe male.
Per la chiarezza e democrazia che l'rsu sa esprimere, perchè non fate un volantino dove spiegate i vari passaggi dei candidati da una sigla all'altra in un anno di rsu? In fin dei conti chi ha votato avrà pur il diritto di sapere dove c***o è finito il suo candidato e perchè.
Bocca di rosa al confronto di molti delegati in rsu è un'educanda alle prime armi.
Vi saluto dal Papete beach.
el flaco
Site Admin

Messaggiodi lulù il lun mar 16, 2009 5:53 pm

Aria nuova non vuol dire né pulita né pura ma solo nuova....se poi così si può chiamare l'aria che esce da un vecchio armadio tarlato che sa solo di canfora...contenti loro.Mi fa sorridere l'idea di continui fuggi fuggi da un sindacato per poi finire in un altro nella speranza di fare più carriera anche se del resto gli esempi dei nostri Parlamentari che scaldano le sedie (quando ci sono)coi nostri soldi danno l'idea di come molti intendono la politica basta avere una poltrona e guai a chi te la toglie. Con tutta sincerità queste controversie fanno sì che queste persone mi diano sempre meno fiducia e che purtroppo facendo parte della RSU si rischi davvero di fare solo il gioco dell'amministrazione...cosa che purtoppo fino a qualche tempo fa era all'ordine del giorno (con voi che potevate farvi solo venire una gastrite nel vedere tanta falsità e incoerenza).
Vi saluto e vi mando via etere chili di Malox per le prossime trattavive...
lulù
rookie

Messaggiodi angelo il mar mar 17, 2009 8:36 pm

maalox ne serve davvero tanto.
oggi c'è stato un altro incontro sui temi economici, direi interlocutorio, siamo ancora alla fase di studio delle parti.
la scorsa settimana c'è stato un incontro per discutere della proposta fatta dall'amministrazione di trasferire il personale del ruolo amministrativo, oggi dipendenti del laboraf, presso la fondazione. in questo caso l'amministrazione si è messa nella posizione di non voler discutere nulla, ovvero le garanzie che normalmente vengono discussi in processi del genere.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi el flaco il lun mar 23, 2009 9:53 pm

Con tutti questi movimenti (del basso ventre) che c'è in rsu, mi sa tanto che anche l'amministrazione cerchi di capire chi è il suo interlocutore e quindi tergiversi.
Per fargli sentire all' amministrazione che c'è aria nuova facciamo in modo che lo sciopero del Laboraf riesca bene.

Asta luego
el flaco
Site Admin

Messaggiodi el flaco il mer apr 01, 2009 8:40 pm

Sono contento di come è riuscito lo sciopero al laboraf. Tenendo conto del tempo, della loro poca abitudine agli scioperi, devo dire che è stato uno sciopero molto partecipato. Bravi ragazzi.
Cerchiamo di imitarli il 23 aprile.

Asta luego
el flaco
Site Admin

Messaggiodi julian carax il gio apr 02, 2009 4:35 pm

ritorno a scrivere dopo lunga malattia, non fisica sia chiaro, dovuta a strane cose sindacali avvenute nel mio blocco. devo dire alcune cosuccie. le assemblee di quest'anno hanno causato un dolore di pancia notevole a chi comanda in sala, quello che ne è seguito ormai è diventata storia recente, compresi crisi da potere in calo che hanno creato un certo nervosismo che per mio conto, mi fa ridere molto. Un'altra novità è l'ingrseeo in pompa magna dell'ugl, ci mancavano solo questi, condivido quanto detto sul volantino con su scritto aria nuova, se questi sono nuovi siamo messi malissimo. spicca tra tutti l'incredibile salto triplo del delegato P., dalla uil alla cgil e adesso all'ugl, mastella ha confronto dovrebbe cominciare a temere un nuovo rivale nel cambio di identità.poi il paradosso del volantino della cgil di risposta in cui criticano il salto del fosso di questi e tra le firme spicca quella del trombato ex coordinatore e triplista doc anche lui norbertino.........non ci potevo credere, neanche la decenza di non firmare, già nelle ultime assemblee ha fatto la figura che doveva fare da tempo, la maschera è caduta adesso si cala negli abiti, stretti, di difensore della cgil......infatti c'è riuscito perfettamente, quanti iscritti hanno perso da quando è arrivato lui?
julian
julian carax
sophomore

Messaggiodi angelo il gio apr 02, 2009 7:05 pm

questa rsu, come nessun altra prima, si sta sempre più caratterizzando come quella che vede il maggiornumero di passaggi di organizzazione sindacale, col record di chi un pochi mesi ne ha cambiato ben due, ma anche gli altri due nel loro passato avevao già fatto un cambio in corso di mandato.

intanto la rsu di fondazione la prossima settimana, il 6 ed il 7, si vedrà con l'amministrazione ancora sul tema degli incentivi e dell'accordo dell'8 maggio scorso, mentre domani è all'ordine del giorno il diritto allo studio.

la rsu di laboraf, ha appena realizzato uno sciopero, giorno 30, il cui risultato stato ottimo.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi angelo il gio apr 09, 2009 7:18 pm

oggi è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo sul saldo degli incentivi
le quote sono:
categoria A e B € 238.45
categoria BS € 270.94
categoria C € 313.90
categoria D e DS € 346.03
la prossima settimana (venerdi 17) ci sarà l'assemble di ratifica del suddetto accordo.
angelo
angelo
Site Admin

"fin che la navetta va... lasciala stare..

Messaggiodi lulù il gio giu 11, 2009 5:52 pm

"Fin che la navetta va tu non pagare....quando il controllore viene una pernacchia si farà; quando il controllore viene una pernacchia si farà!"...
E' da giorni che mi sento così ispirata dalla canzone dell'Oriettona nazionale, sarà perché il biglietto costa 1,30, sarà perché vale due corse in 24 ore e non è più valido un minuto dopo, sarà perché la libreria non ha i biglietti nuovi né quelli vecchi, sarà perché vicino al distributore di biglietti non c'è un cambiamonete...ma forse la canzone di Venditti "in questo mondo di ladri" è obsoleta....
Domani sarò in prima fila in assemblea a sentire King Kong (Cadei) che dirà "ci penso io!!!!"
lulù
rookie

Messaggiodi angelo il dom giu 21, 2009 8:38 pm

c'è ancora qualcuno che si ricorda dell'esistenza di queso forum: bene. voglio sperare che possa tonare a vivere.
l'assemblea alla quale fai riferimento c'è già stata e se eri presente hai visto come è andata: alle mie critiche hanno risposto dicendo che dico fesserie, che non leggo i conteratti e che nel 1921 ho voluto invadere la libia. nel merito nulla
lasciamo perdere il fatto se io abbia o meno letto il contratto, resta certo che qualcuno dovrebe leggere qualche testo di storia, la campagna di libia comincia qualche anno dopo e viene conclusa sotto il regime fascista e mussolini nel 1921 non è ancora al potere.
qualcuno invece ha voluto farla finire in malo modo, diciamolo avevano cominciato molto male sostenendo che avevano pagato coi soldi loro le copie del contratto, tirando in ballo questioni aziendali che nulla c'entravano e dimendicandosi di dire che il documento da lui firmato apriva alla possibilità di andare a toccare le quote di incentivo che percepiamo tutti i mesi.
insomma sull'accordo nazionale hanno detto la loro e non replicato a nessuna delle critiche sia mioe che di altri, l'hanno buttata in cagnara e poi ringraziano i lavoraori di aver approvato l'accordo: la farsa è il genere che gli riesce meglio.
giorno diciotto c'è stata una assemblea trasformata in protesta contro l'aumento del costo del biglietto della navetta, qualora nulla si dovesse sbloccare si replicherà il 2 luglio.
personalmente credo che il problema navetta riguardi tutti i lavoratori del hsr e non solo chi quotidianamente la utilizza, rischia di avere lo stesso effetto che ha avuto il posteggio, cioè diventare un disincentivo per gli utenti a venire al hsr e ciò farebbe si che l'amministrazione torni alla carica con le stesse richieste dello scorso gennaio.
angelo
angelo
Site Admin

Precedente

Torna a RSU NOTIZIE