DOMANDE E RISPOSTE su norme contrattuali, accordi e diritti

il luogo dove ottenere risposte "veloci" alle vostre domande

Moderatori: cetto, el flaco

Re: DOMANDE E RISPOSTE su norme contrattuali, accordi e diritti

Messaggiodi ceswick il gio giu 19, 2008 1:18 pm

vale ha scritto:una mia collega ha fatto domanda per avere il part time, è stata chiamata dall'ufficio infermieristico che le ha detto che, per legge, nel part time deve essere previsto almeno un turno pomeridiano, voleva sapere se è vero

Scusate il ritardo.
A me non risulta nulla di simile, personalmente ho un P.T. a turno fisso mattutino, "flessibile" (ed in questo termine si possono intendere molte cose...)che significherebbe: fermo restando la fascia oraria possono mettermi turni a macchia di leopardo o, al contrario, lineari, durante tutta la settimana. Premetto che il mio P.T. risente già della legge Biagi. Ovviamente se un P.T. non comprende turni diversi (1°, 2°) non da diritto all'indennità turni, se non comprende la notte non da diritto all'indennità notte, restano le indennità festive se si dovesse lavorare di domenica o nei giorni di festa.
In ogni caso, consiglio di chiedere (all'ufficio infermieristico) un riferimento legislativo (quale legge "obbliga" il datore di lavoro a prevedere il 2°) quando fanno queste affermazioni perchè se sono loro a non voler concedere un P.T. senza turni pomeridiani se ne devono anche assumere le responsabilità.
la donna mancina
ceswick
Site Admin

Messaggiodi angelo il gio giu 19, 2008 4:26 pm

julian carax ha scritto:se un da il preavviso per il licenziamento, in quel periodo può usufruire delle ferie se precedentemente richieste ed approvate dal capo servizio?

il periodo di preavviso si intende come effettivo lavoro, qualunque evento (come: ferie, malattia) lo interrompe, ovvero posticipa la data di conclusione dello stesso.
ad esempio, nell'ipotesi che io abbia l'obbligo di un mese di preavviso, e lo stesso mi parte da giorno uno dovrei finire a fine mese, nel caso facessi 10 giorni di ferie la scadenza del mio periodo di preavviso viene posticipata a giorno 10 del mese successivo.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi tino little chicken il gio giu 19, 2008 9:51 pm

questa la scrivo quì. Quando siete in linea vi sarà capitato di veder connessi dgli utenti con scritto google bot o yahoo bot. Bene prima che vi spremiate troppo le meningi con conseguenti irreparabili danni al snc ( indovinate chi mi sta suggerendo questa battuta) ho scoperto di cosa si tratta. Praticamente sono i sistemi di rete messi dall'amministratore dello spazio web per evitare che coloro i quali si iscrivevano caricando spam lo possano fare. Quando vedete comparire quei due pseudo utenti significa che un qualche wrghiksn di sorta sta tentando, senza riuscirci, di iscriversi. Aspetto una serie infinita di ringraziamenti che stimolino ulteriormente il mio, già notevole, ego
eeeehhhhhh multa!
tino little chicken
union club

Messaggiodi iole il gio giu 19, 2008 9:57 pm

immagino chi sia il suggeritore, GRAZIE signore GRAZIE....infatti mi stavo chiedendo come mai yahoo bot risultasse tra "persone" iscritte... anche oggi hai salvato...un neurone... già stanco di suo... :) :) :)
saluti
iole
iole
Site Admin

Messaggiodi julian carax il ven giu 20, 2008 11:49 am

tino little chicken ha scritto:questa la scrivo quì. Quando siete in linea vi sarà capitato di veder connessi dgli utenti con scritto google bot o yahoo bot. Bene prima che vi spremiate troppo le meningi con conseguenti irreparabili danni al snc ( indovinate chi mi sta suggerendo questa battuta) ho scoperto di cosa si tratta. Praticamente sono i sistemi di rete messi dall'amministratore dello spazio web per evitare che coloro i quali si iscrivevano caricando spam lo possano fare. Quando vedete comparire quei due pseudo utenti significa che un qualche wrghiksn di sorta sta tentando, senza riuscirci, di iscriversi. Aspetto una serie infinita di ringraziamenti che stimolino ulteriormente il mio, già notevole, ego

grazie o sommo, effettivamente ogni tanto mi sono chiesto cosa volesse dire meno male che c'è tino
julian
julian carax
sophomore

Messaggiodi angelo il sab giu 21, 2008 9:53 am

questa spiegazione merita molto di più una serie infinita di ringraziamenti.
ho salvato il mio snc, già in decadimento per fattacci suoi, peraltro il snc del suggeritore di battute non credo stia molto meglio del mio.
ancora un'infinità di grazie.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi vale il sab giu 28, 2008 12:05 am

tino little chicken ha scritto:questa la scrivo quì. Quando siete in linea vi sarà capitato di veder connessi dgli utenti con scritto google bot o yahoo bot. Bene prima che vi spremiate troppo le meningi con conseguenti irreparabili danni al snc ( indovinate chi mi sta suggerendo questa battuta) ho scoperto di cosa si tratta. Praticamente sono i sistemi di rete messi dall'amministratore dello spazio web per evitare che coloro i quali si iscrivevano caricando spam lo possano fare. Quando vedete comparire quei due pseudo utenti significa che un qualche wrghiksn di sorta sta tentando, senza riuscirci, di iscriversi. Aspetto una serie infinita di ringraziamenti che stimolino ulteriormente il mio, già notevole, ego

tino dove sei finito? se questo forum non lo rianimi tu non lo fa nessuno. Ripeto ma dove sono finiti tutti? che brutto se non avete più niente da dire.......
do the right thing!
vale
sophomore

Messaggiodi angelo il dom giu 29, 2008 10:33 am

cara vale settimana fiacca, concordo, ne parliamo in altri spazi del forum.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi vale il sab lug 19, 2008 6:25 pm

ho letto con molta attenzione e anche con un po di rabbia tutta la vicenda riguardante la nuova norma sui certificati di malattia per i dipendenti pubblici e mi chiedo se è valida anche per noi che lavoriamo nel privato
do the right thing!
vale
sophomore

Messaggiodi angelo il dom lug 20, 2008 6:29 am

no, la nuova norma sulle malattie non ci riguarda, per ora. sono assolutamente convinto che i contratti immediatamente recepiranno tali norme o il governo stesso prevederà un'estensione.
quindi la risposta che dovrei dare sarebbe "non ancora ma quanto prima".
riassumendo i contenuti della norma possiamo dire: obbligo di presenza al domicilio per eventuale visita fiscale dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, quasi degli arresti domiciliari, in più una persona che vive sola non può nemmeno comprarsi qualcosa da mangiare o banalmente, essendo ammalato, le medicine.
il proprio medico di base non potrà fare per singolo lavoratore più di due certificati di malattia all'anno e comunque non potrà certificare oltre dieci giorni, cioè se il primo certificato è pari a 10 giorni non potrà farne un secondo, se invece il primo episodio di malattia richiedesse oltre i 10 giorni, i primi 10 te li certifica il medico di base i restanti deve certificarli un medico di una struttura pubblica. cosa si intende per struttura pubblica non lo ho ben capito, ma, nell'ipotesi pronto soccorso di un ospedale pubblico vorrebbe dire farlo collassare, il pronto soccorso ovviamente. insomma si colpiscono i lavoratori ma anche la sanità e quindi tutti. forse che la norma ci riguarda da subito?
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi angelo il gio dic 18, 2008 6:56 pm

di seguito riporto una domanda messa in un'altra sezione

michelab il mar dic 16, 2008 9:33 am
salve vorrei avere informazioni su leggi che riguardano l orario di lavoro di coniugi che lavorano in ospedale che hanno una bimba di 7 mesi...spetta loro per legge lo stesso orario???lo stesso turno???lavorano in 2 asl diverse

Nei primi tre anni di vita del bambino, la legge consente alla lavoratrice madre di non fare turni notturni, solo dopo il primo anno di vita del bambino, col consenso di entrambi le parti (lavoratrice e datore di lavoro) è possibile che la lavoratrice lavori di notte. In alternativa alla madre può beneficiarne il padre.
per ulteriori approfondimenti ti rimando al libretto i tuoi diritti sul posto di lavoro, che abbiamo distribuito tempo fa che puoi scaricare qui http://www.usisanitahsr.mi.it/public/do ... SI%205.doc che altro non è che il link della sezione scarica documenti di questo stesso sito.
angelo
angelo
Site Admin

Precedente

Torna a LINK UTILI E RISPOSTE ON LINE