vale ha scritto:una mia collega ha fatto domanda per avere il part time, è stata chiamata dall'ufficio infermieristico che le ha detto che, per legge, nel part time deve essere previsto almeno un turno pomeridiano, voleva sapere se è vero
Scusate il ritardo.
A me non risulta nulla di simile, personalmente ho un P.T. a turno fisso mattutino, "flessibile" (ed in questo termine si possono intendere molte cose...)che significherebbe: fermo restando la fascia oraria possono mettermi turni a macchia di leopardo o, al contrario, lineari, durante tutta la settimana. Premetto che il mio P.T. risente già della legge Biagi. Ovviamente se un P.T. non comprende turni diversi (1°, 2°) non da diritto all'indennità turni, se non comprende la notte non da diritto all'indennità notte, restano le indennità festive se si dovesse lavorare di domenica o nei giorni di festa.
In ogni caso, consiglio di chiedere (all'ufficio infermieristico) un riferimento legislativo (quale legge "obbliga" il datore di lavoro a prevedere il 2°) quando fanno queste affermazioni perchè se sono loro a non voler concedere un P.T. senza turni pomeridiani se ne devono anche assumere le responsabilità.