LABORAF

Moderatori: cetto, iole, meo crocco, el flaco, kaine, aris

Messaggiodi angelo il gio mag 08, 2008 8:26 pm

si fa ricorso e poi si concilia dov'è il senso?
ottima domanda.

provo a rispondere.
il giudice convoca le parti e la prima cosa che fa è quella di chiedere se è possibile addivenire ad un accordo tra le parti stesse. nel caso in questione
al primo incontro il 7 aprile il giudice ha chiesto della possibilità di una conciliazione, l'amministrazione ha subito dichiarato che ciò era possibile, stessa situazione giorno 21 fino ad arrivare a giorno 5 maggio.
su cosa verteva il ricorso:
l'articolo 28 riguarda la condotta antisindacale, ovvero mettere in atto una condotta che pregiudichi la possibilità di azione sindacale, come ad esempio la non trasmissione di informazioni dovute.
il ricorso in oggetto era impiantato sulla mancata informazione in merito al lavoro precario, somministrato e tempo determinato.
inoltre chiedeva le statistiche degli esami, suddivisi per tipologia, effettivamente svolti.
l'amministrazione nella sua proposta di conciliazione riconosce queste informazioni e si impegna a fornirle alcune semestralmente altre annualmente.
l'amministrazione, sostanzialmente, da ciò che avrebbe dovuto dare solo dopo il passaggio in tribunale, pagando i loro ed il nostro avvocati.

purtroppo coi ricorsi ex art.28, molto spesso si registra che le amministrazioni, non succede solo al san raffaele, in tribunale si dicono disposte a conciliare riconoscendo tutto ciò che la legge gli impone, e che fino al giorno prima, arrogantemente, negavano. va da se che il giudice vedendosi una causa risolta da una delle due parti inviti l'altra ad accettare la soluzione.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi the bear il sab mag 10, 2008 3:03 pm

ho capito poco comunque, credo che questo ricorso non sia poi così positivo per il sindacato ed i lavoratori, visto che si risolve sempre con un nulla di fatto che serve solo all'amministrazione. Una volta che si è conciliato chi obbliga l'amm. a fornire i dati? mi ricordo perchè l'ho letto che è stato conciliato anche qullo sui lavoratori precari poi non se ne è saputo più niente......ma
hasta la victoria! siempre!

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il dom mag 11, 2008 4:19 pm

il ricorso ex art.28, non aggiusta la situazione. spesso si sente qualche lavoratore invocare i tribunali come se da questi potessero arrivare i contratti e gli accordi.
l'unica cosa che il tribunale può riconoscere è il diritto all'informativa.
per esperienza sono portato a credere che i ricorsi spiacciano a qualunque amministrazione, certamente alla nostra.
un ricorso conciliato o vinto, che stabilisce una certa informativa con una cadenza, ad esempio il ricorso da te citato (all'hsr) o qest'ultimo (al laboraf) impongono informazioni a giugno e a dicembre.
adesso se l'amministrazione dovesse far finta di dimenticarsene si può far intervenire il giudice, infatti l'amministrazione si è sempre adeguata alle conciliazioni.
ribadisco, in tribunale si vince solo su informativa che avrebbero dovuto darti e che negavano, non è una grossa vittoria ma almeno si ristabilisce che anche il hsr o laboraf, sono soggetti a leggi e non il libero regno dell'arroganza.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi the bear il lun mag 12, 2008 6:20 pm

quindi visto che esiste una R.S.U. solo del laboraf loro sono soddisfatti di questo esito? tanto lo so che mi risponde sempre e solo angelo........w il segretario generale!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il lun mag 12, 2008 7:40 pm

caro bear, sono angelo, la rsu del laboraf, avendo seguito tutta la costruzione del ricorso ex art. 28, e sapendo cosa si puntava ad ottenere si ritiene soddisfatta, almeno questo è quello che mi dicono, ma conta di più che, il ricorso è stato seguito da tutti loro in tutte le sue fasi (dai pomeriggi trascorsi nello studio dell'avvocato per scrivere il testo del ricorso, alle udienze in triubunale), e le decisioni sono state condivise, il segretario generale non decide da solo.
di più oggi pomeriggio, c'è stata l'assemblea dei lavoratori per presentare il risultato, anche da parte loro mi è sembrato di intravedere soddisfazione nel risultato.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi the bear il gio mag 15, 2008 10:37 pm

con w il segretario generale non intendevo dire che avevi assolutamente ragione ma che rispondi sempre tu :? :? :? :? :? io credo in questo forum per cui tento di stimolare la gente a scriverci, magari lo faccio nel modo sbagliato ma continuerò a provarci

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il ven mag 16, 2008 10:09 am

fai bene, lo faccio anch'io, perchè credo, come te, nella possibilità di un forum. sono assolutamente convinto che attraverso il confronto possiamo maturare una coscienza collettiva e riuscire a migliorare questa società.
per quanto riguarda i riferimenti al segretario generale, beh ti assicuro che è un incarico pieno di oneri, sicuramente segno di stima dentro l'organizzazione, ma l'abbiamo voluto non come un capo assoluto o anche solo un capo. siamo un'organizzazione orizzontale, come limiti che ciò può significare ma con le tante ricchezze che ciò porta.
angelo
angelo
Site Admin

Re: LABORAF

Messaggiodi the bear il gio mag 29, 2008 12:26 am

l'accordo appena approvata ha una qualche ricaduta anche su di voi del laboraf?

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il sab mag 31, 2008 5:33 pm

caro bear, per due giorni, per motivi personali, sono stato assente dal sito, noto che alla tua domanda nessuno ha risposto, so bene che avresti gradito un intervento di un collega del laboraf.
l'accordo sottoscritto al hsr se lo beccano anche al laboraf.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi the bear il mar giu 03, 2008 5:45 pm

angelo ha scritto:caro bear, per due giorni, per motivi personali, sono stato assente dal sito, noto che alla tua domanda nessuno ha risposto, so bene che avresti gradito un intervento di un collega del laboraf.
l'accordo sottoscritto al hsr se lo beccano anche al laboraf.

infatti avrei gradito 8) 8) 8) 8) 8) però era anche una curiosità quindi ti perdono :) :) :) :) :)

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il mar giu 03, 2008 6:41 pm

caro bear, giusto per cazzeggiare: il perdono mi sa tanto di buonismoacattolico, ma avendo capito il senso di ciò che vuoi dire, domani ai colleghi del laboraf mostrerò il tuo post (qualora servisse a motivarli).
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi the bear il lun giu 09, 2008 9:59 pm

vedo che non è servito a niente, me ne farò una ragione :( :( :( :( :( :( :(

the bear
the bear
union club

Messaggiodi angelo il mar giu 10, 2008 9:26 pm

ciò che avevo detto l'ho fatto, i risultati li vediamo.
angelo
angelo
Site Admin

Messaggiodi kaine il dom giu 15, 2008 7:08 pm

the bear ha scritto:vedo che non è servito a niente, me ne farò una ragione :( :( :( :( :( :( :(

bear non disperare, bisogna insistere e continuare a credere nel forum come uno strumento importante di scambio di informazioni, vedrai che si muoveranno
kaine
kaine
Site Admin

Messaggiodi the bear il mar ott 28, 2008 5:33 pm

kaine ha scritto:
the bear ha scritto:vedo che non è servito a niente, me ne farò una ragione :( :( :( :( :( :( :(

bear non disperare, bisogna insistere e continuare a credere nel forum come uno strumento importante di scambio di informazioni, vedrai che si muoveranno

ho visto.... :( :( :( :( :( :(

the bear
the bear
union club

Precedente

Torna a DISCUSSIONI PER AREE HSR